La Toscana ha così tante cose da offrire che il tempo non è mai abbastanza. Nell'organizzare l'itinerario delle tue vacanze, che tu decida di stare in Toscana per pochi giorni, o per molti, vorremmo aiutari a pianificare il tuo viaggio. Per farlo crediamo che la cosa migliore sia il metterti a disposizione una serie (in continuo aumento ed aggiornamento) di itinerari organizzati. Se hai a disposizione pochi giorni ti consigliamo quelli per aree geografiche, che consentono di conoscere un'area della toscana in tutti i suoi aspetti. Sei hai a disposizione più giorni potrai unire agli itinerari geografici quelli tematici, pensati per farti conoscere alcuni aspetti della Toscana uniti da note couni.

Scopri la molteplice diversità di questa regione con i nostri itinerari. Ogni tinerario è ricco di "rimandi" a descrizioni accurate dei luoghi dell'itinerario stesso o ad altre notizie che possono arricchire l'itinerario di contenuti e motivazioni.

In linea di massima raggruppiamo gli itinerari come di seguito indicato.

 
ITINERARI D'ARTE E MUSEI IN TOSCANA
Gli itinerari dedicati all'Arte ed hai Musei della Toscana vede, ovviamente, come protagonista principale la Città di Firenze, con innumerevoli Itinerari alla scoperta della città e della sua storia, degli artisti e delle botteghe, dei giardini e delle Case storiche, che l'hanno resa famosa. Ma anche dei laboratori e delle scuole d'arte, delle maison e degli eventi della moda, che ne fanno una città cosmopolita.
La varietà di Itinerari nel resto della Toscana è un puzzle infinito di occasioni per scoprire la storia e l'arte e le meraviglie antiche e moderne di questa regione. Gli itinerari geografici consentono la scoperta di ogni angolo del territorio, dai piccoli musei alle chiesine di campagna, dagli alberi secolari ai luoghi di fiabe e leggende , dai lughi della spirituallità ai luoghi dell'orrore. Gli itinerari tematici seguiranno dei fili conduttori alla scoperta di artisti, idee, mecenati, sensazioni.......

Buone Vacanze in Toscana!

 
ITINERARI OUTDOOR NELLA NATURA E NEL PAESAGGIO TOSCANO

Gli itinerari nella natura e nel paesaggio sono il miglior modo per capire questa regione e soprattutto, i toscani. Perchè alla bellezza della natura si è spesso unito il sapiente intervento secolare dell'uomo che l'ha trasformata per dar vita a paesaggi mozzafiato. Esempi di ciò sono ovunque in Toscana. Basta attraversare il Chianti dei mille vigneti o la Lucchesia dove le Ville raccontano una storia, o vedere le Apuane aperte per estrarre il marmo, o le barche alla fonda nei tanti porticcioli della Maremma. E sono proprio questo territorio e questo paesaggio che rendono possibili infinite, affascinanti, attività outdoor. Equitazione, Cicloturismo, MountainBike, Vela e Surf, KiteSurf, WinSurf, Canoing, Rafting, Subcquea....oltre alle innumerevoli opportunità per percorsi a piedi, dal Walking al NordicWalking, al Trekking,