Via Francigena, la strada della Cristianità
dagli antichi pellegrini ai moderni camminatori, 1800 km di strade sterrate da Canterbury a Roma, passando per le 15 tappe toscane che coprono 250 km circa del percorso.

per la descrizione dettagliata delle singole tappe, con dati tecnici,
visita il sito ufficiale della Via Francigena

Prerequisito Buoni camminatori
l'esperienza

I viaggiatori del passato
Anche in passato si viaggiava molto, e anche su lunghe distanze. Nell'età dell'impero di Roma una fitta rete di strade lastricate percorreva l'Europa, e su di essa si spostavano mercanti e viaggiatori, carri e masserizie, generali ed eserciti, che trascorrevano sulla via settimane o mesi di viaggio. Anche le invasioni barbariche non posero fine al continuo viaggiare, e alle vie commerciali nel medioevo si affiancarono i percorsi che conducevano alle grandi mete della cristianità medievale: Santiago, Roma e Gerusalemme.
La via Francigena, diretta a Roma, nacque in quegli anni quando il Vescovo di Canterbury, Sigerico, che partito da Canterbury per Roma per ricevere l'investitura alla carica di arcivescovo, lungo la via del ritorno, lasciò scritte le 79 località dove il prelato e il suo seguito sostarono per la notte. La maggior parte delle tappe indicate da Sigerico corrisponde a località esistenti anche oggi, a parte due o tre luoghi, ma non sarebbe corretto immaginare la via Francigena come una sola strada ben definita perchè i viaggiatori seguivano sì una direttrice fondamentale, ma adattandola di volta in volta alle situazioni politiche o meteorologiche che mutavano. Punti fermi erano, come lo sono oggi, le grandi chiese meta di pellegrinaggio e gli ospitali per i pellegrini, dove si poteva dormire, mangiare e nell'evenienza essere curati.

   
il luogo

il tratto Toscano della Via Francigena inizia dal Passo della Cisa, al confine tra Toscana, Emilia, Liguria, lungo la bella vallata del Magra, primo punto sosta in Toscana Pontremoli, per raggiungere dopo 14 tappe Radicofani e da qui entrare nel Lazio raggiungendo Acquapendente.

   
l'ospitalità

Oltre 1000 strutture ricettive registrate offrono ospitalità di vario genere, dagli Ostelli agli agriturismo, dai campeggi agli Hotel superlusso, lungo questo tracciato. Clicca sulla mappa in alto a destra la località di tuo interesse per vedere quelli che segnaliamo, rigorosamente testati.

   
include vedi nella pagina di ogni singola casa
   
Extra Trasferimenti da Aeroporti, Porti e Stazioni FS, su richiesta
   

TerrediToscana.it consiglia

Il Mangiapane

Bici nel Parco

Canoe sull'Ombrone

Giardino dei Tarocchi
\\
 

 

Altre proposte per Itinerari a piedi

-+
immersi nella natura per antichi borghi in riva al mare